climate challenge 2021

Climate Challenge 2021: Cikis per una moda più sostenibile

La Climate Challenge 2021 è un’iniziativa nata per sensibilizzare sul tema della lotta al cambiamento climatico, obiettivo numero 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Consiste nell’intraprendere almeno tre risoluzioni per l’anno nuovo che siano ecosostenibili e contribuiscano ad una riduzione del proprio impatto ambientale. Serena Moro, Responsabile Sostenibilità in Cikis, ricorda che per raggiungere risultati significativi è essenziale coinvolgere il più ampio numero di stakeholders, intraprendendo quindi azioni individuali ma anche aziendali e collettive.
Queste le tre risoluzioni di Cikis per un 2021 più sostenibile:

  1. Quantificare la riduzione dell’impatto ambientale totalizzata durante l’anno attraverso i diversi progetti gestiti. Cikis si occupa infatti di aiutare le aziende del settore moda – lungo tutta la filiera e di ogni dimensione – a ridurre le proprie emissioni. Riuscire a quantificare i risultati ottenuti è uno step importante nell’ottica di una comunicazione trasparente e un contributo concreto alla sfida del Climate Change.
  2. Il secondo obiettivo è quello di promuovere un ciclo di webinar di formazione sulla sostenibilità nella moda, per rendere le competenze in questo campo accessibili alle aziende di tutte le dimensioni. Molto spesso può essere infatti complesso per le PMI individuare come allineare i propri dipendenti ad una vision che tenga conto degli impatti ambientali, e gli strumenti per farlo sono ancora troppo poco diffusi.
  3. A livello interno, Cikis ha già adottato un server alimentato da fonti rinnovabili. Per emettere ancora meno CO2 però, il nostro team ha deciso di mirare a ridurre l’utilizzo delle videochiamate rispetto alle chiamate solamente vocali, meno impattanti.

Oltre la Climate Challenge: consulenza per la moda sostenibile

Cikis lavora con professionisti che operano da oltre 15 anni nel settore della sostenibilità della moda, per aiutare grandi e piccoli brand, aziende della filiera ed enti fieristici internazionali ad integrare le competenze tecniche di sostenibilità nella loro strategia. Tali competenze sono oggi infatti indispensabili per rimanere competitivi in un mercato sempre più attento alle problematiche ambientali e sociali. Partecipa anche tu alla Climate Challenge!


Vuoi scoprire come rendere più sostenibile la tua azienda?