Noi di Cikis immaginiamo un mondo in cui la sostenibilità sia il percorso migliore per creare profitto e vogliamo essere i catalizzatori di questo cambiamento, creando un ponte tra le competenze tecniche di sostenibilità e la creatività delle aziende di moda e dimostrando che la sostenibilità non è una rinuncia ma un’opportunità e che sostenibilità altro non è che fare buona Impresa.

I nostri valori

Activating Business through Sustainability

Noi di Cikis immaginiamo un mondo in cui la sostenibilità sia il percorso migliore per creare profitto e vogliamo essere i catalizzatori di questo cambiamento, creando un ponte tra le competenze tecniche di sostenibilità e la creatività delle aziende di moda e dimostrando che la sostenibilità non è una rinuncia ma un’opportunità e che sostenibilità altro non è che fare buona Impresa.

Crediamo che la sostenibilità sia il percorso che porta verso la creazione di profitto: verso il beneficio pratico, intellettuale e morale di chi partecipa allo sviluppo di un’Impresa che resisterà al tempo e alle generazioni future. Questo, per noi, è l’essenza della sostenibilità, che altro non è che fare buona Impresa.

Serena Moro, Responsabile Sostenibilità Cikis

I progetti che ci vedono coinvolti sono tutti sviluppati sulla base di cinque valori, per noi fondamentali e sempre al centro del nostro operato.

 

Concretezza

Sappiamo che il tempo per un’azienda è uno dei valori più importanti. Attraverso le nostre consulenze ci impegniamo quindi a fornire soluzioni pratiche e subito attuabili, grazie ad un’analisi che riflette la complessità del settore tessile e della moda. Il Cikis Sustainability Assessment è infatti sector-specific, per sviluppare una strategia immediatamente realizzabile. Perché la sostenibilità è innanzitutto impegno concreto

Empatia

Il nostro obiettivo è essere vicini alle aziende, guidandole nel percorso verso la sostenibilità non “a tutti i costi” ma al giusto costo, raggiungendo il miglior equilibrio possibile. Per farlo, ci preoccupiamo delle esigenze non solo della proprietà, ma anche di tutti gli stakeholder coinvolti: ascoltando, immedesimandoci e aprendoci al confronto. Perché la sostenibilità non dev’essere una limitazione alla performance.

Competenza

Scegliere le migliori alternative sostenibili disponibili in accordo con le esigenze e le priorità aziendali non è cosa semplice. Integrare poi queste pratiche sostenibili all’interno dei processi produttivi, della filiera, della governance e delle operation aziendali richiede competenze specialistiche. Per questo ci impegniamo ad essere costantemente formati e informati sulle ultime innovazioni, offrendo soluzioni sempre all’avanguardia. Perché la sostenibilità è innovazione continua

Positività

Divenire sostenibili richiede forza di cambiare, di migliorarsi e mettersi in discussione. Inevitabilmente, pone delle sfide. In Cikis crediamo fermamente che queste non siano però ostacoli, ma opportunità: opportunità di mercato, di dare il buon esempio e di tracciare un futuro migliore. Perché la sostenibilità è una leva per il business in grado di creare valore per le generazioni presenti e future.

Affidabilità

Vediamo la sostenibilità come un cammino da percorrere insieme, durante il quale vogliamo essere guide affidabili. Questo per noi significa impegnarci nell’offrire soluzioni che siano sempre sostenute da tesi accertate. Siamo trasparenti nel fornire le risposte alle domande, e questo è lo spirito che ispira le relazioni all’interno del nostro team e con i nostri partner. Perché la sostenibilità implica fiducia e collaborazione.

 

Vuoi scoprire di più sulle nostre attività di consulenza per le aziende di moda?